Lo sport per combattere ansia e depressione



Psicoterapia e Consulto Psicologico: Individuale, di Coppia e Familiare

Lo sport per combattere l’ansia e la depressione

Non importa quale sia lo sport, a quale livello sia condotto o la qualità della performance, studi scientifici in tutto il mondo suggeriscono l’utilizzo dello sport come alleato potente nella gestione delle problematiche psicologiche quali ansia e depressione.

Ecco solo alcune delle tante ottime ragioni per fare sport:

- stimola il rilascio degli ‘ormoni della felicità’ nel cervello, aumentando la sensazione di benessere;

- riduce la possibilità di sviluppare patologie, dall’ipertensione alle malattie cardiovascolari;

-aumenta il livello di autostima e ‘aiuta a prendersi cura di sé’;

-facilita il processo di autocoscienza del proprio corpo e della propria mente, ancorandolo alla realtà;

-facilita la socializzazione attraverso la condivisione di esperienze, azioni e spazi

Nella visione comune lo sport è puro passatempo, gioco per i bambini, distrazione dai problemi reali, o al massimo strumento per mantenere il peso sotto controllo, invece…è proprio questa la sua forza!

E’ pura gioia correre e saltare affondando i piedi nella sabbia, osservare il cielo azzurro pedalando a perdifiato, aggrapparsi ad una parete di pietra e lentamente raggiungere la vetta; ma non solo, anche in palestra o in casa, allenando muscoli ormai pigri a suon di musica, saltando la corda e ascoltando solo il proprio respiro, fare ginnastica dolce prendendosi tutto, proprio tutto,  il tempo che serve….senza cellulari, tv, richiami esterni, estraniandosi dalla routine e concentrandosi solo sulla dimensione interiore.  E poi: il piacere di vedere il proprio corpo che reagisce sempre meglio agli stimoli, condividere l’acqua con un compagno di ‘sudata’, chiacchierare all’uscita del corso, ridere, giocare, rotolarsi sui materassini alla fine dell’esercizio, sentirsi, sentirsi e sentirsi…meglio!

Mentre la depressione fa sentire il vuoto, l’assenza della mente che si stacca dalla vita, fare sport significa fare un’esperienza piena, vitale, il movimento rigenera la mente e alleggerendo il corpo, lo rende produttivo  e potente, quindi crea  ‘potenzialità’ anche in senso psicologico.

L’ansia si stempera, si esprime e si scarica nel movimento, invece che nel pensiero ossessivo; inoltre la sensazione di piacevole controllo esercitata sul corpo sostituisce l’esigenza di controllare l’ambiente esterno.

Lo sport è un grande alleato per chi soffre di ansia e depressione, costa poco o nulla, non ha effetti collaterali, non si contrappone a cure farmacologiche o psicologiche, ed è altamente benefico per la vita di un individuo sano.

Mens sana in corpore sano….

contenuti a cura della dott.ssa | Contattami | Blog Psicologia | Privacy